giovedì 12 gennaio 2012

Il canto dei non arresi



They poured across the borders
Si sono riversati oltre i mondi periferici
We were cautioned to surrender
Siamo stati avvertiti di arrenderci
This I could not do
Ma non potevo farlo
Into the rim I vanished
Sono svanito nel rim

No one ever asks me
Nessuno mi chiede mai
Who I am or where I'm going
Chi sono o dove sto andando
But those of you who know
Ma quelli di voi che sanno
You cover up my footprints
Voi coprite le mie tracce

I have changed my name so often
Ho cambiato il mio nome così spesso
I have lost my wife and children
Ho perso mia moglie e i miei figli
But I have many friends
Ma ho molti amici
And some of them are with me
E alcuni di loro sono con me

An old woman gave us shelter
Una vecchia donna ci ha dato rifugio
Kept us hidden in a garrett
Ci ha tenuti nascosti in un solaio
And then the bluejacks came
E poi sono venute le giacche blu
She died without a whisper
E' morta senza un sussurro

There were three of us this morning
Eravamo in tre questa mattina
And I'm the only one this evening
E sono l'unico rimasto questa sera
Still I must go on
Ma devo andare avanti comunque
Frontiers are my prison
Le frontiere sono la mia prigione

Oh the winds, the winds are blowing
Oh i venti, i venti stanno soffiando
Thru the graves the winds are blowing
Tra le tombe, i venti stanno soffiando
Freedom soon will come!
La libertà presto arriverà!
Then we'll come from the shadow.
E allora usciremo dall'ombra.

["Il canto dei non arresi" è una ballata diffusasi negli ambienti rimasti fedeli alla fazione indipendentista anche dopo la sua sconfitta. La canzone non è molto nota, ma è diffusa soprattutto tra tutti quelli che nutrono ancora un forte sentimento di odio verso l'Alleanza. Viene cantata per far conoscere la propria opinione sulla Alleanza e manifestare la volontà di combattere ancora indipendentemente, nonostante la fine della guerra.]

[Il canto è conosciuto anche con lievi cambiamenti nel testo, nonché in mandarino e in diversi dialetti regionali e planetari.]


Nessun commento:

Posta un commento